logo Cuba Viva

Il tocororo, l’uccello nazionale di Cuba

Facebook
Twitter
LinkedIn

tocororo o trogone cubano (Priotelus temnurus) è un uccello della famiglia dei Trogonidae dal coloratissimo piumaggio, endemico dell’isola di Cuba dell’Isla de la Juventud.

E’ considerato l’uccello più bello di Cuba ed una delle specie più caratteristiche dell’avifauna cubana grazie alla sua livrea bianca, rossa e blu.

Il tocororo è assolutamente “allergico” alla cattività. La libertà gli è vitale. Forse è questa la ragione principale per cui gli abitanti originari dell’isola gli rendevano culto.

Per i suoi colori uguali a quelli della bandiera nazionale cubana il tocororo è l’uccello nazionale di Cuba.

Un bellissimo tocororo alla ricerca di cibo

È un uccello lungo intorno ai 280 millimetri.

Abita nei boschi delle montagne calcaree dell’isola maggiore e dell’Isla de la Juventud, si nutre principalmente di frutti e fiori, più raramente di insetti.

Ha un capo blu intenso; il dorso ed il coccige sono verde smeraldo; la gola ed il petto bianchi ed il ventre è di colore rosso vermiglio. Il piumaggio delle ali è bianco, mentre le penne della coda sono bianche ed azzurrine ed hanno una tipica forma molto particolare con piccole “spicole” rivolte verso l’esterno, sembra siano state tagliate con le forbici. La parte inferiore del becco è rosso, e ha un colore nerastro nella parte superiore, gli occhi sono di colore rosso intenso.

Preferisce rimanere sugli alberi con la nuca ristretta, lanciando ogni tanto il suo monotono canto: ” to-cororo, to-cororo”.

La femmina fa da tre a quattro uova nei nidi abbandonati dagli uccelli falegname, perché ha un becco molto sottile e non è capace di perforare i tronchi degli alberi.

La cova, l’alimentazione e la cura dei piccoli è lavoro dei due genitori.

Se volete conoscerlo meglio vi consiglio di dare un’occhiata al suo “profilo social” su ebirds, dove oltre ad alcune bellissime foto troverete una selezione di video e dei file audio che vi faranno conoscere il suo particolarissimo canto, e se pensate di andarlo a trovare vi sarà utile leggere la nostra pagina dedicata ai consigli di viaggio.

More to explorer

4 risposte

  1. Good day! I could have sworn I’ve visited this website
    before but after going through a few of the posts I realized it’s new
    to me. Regardless, I’m certainly pleased I found it and I’ll be book-marking it and checking back frequently!

  2. Hello there, I discovered your site by way of Google at the same time as looking for a comparable subject, your site got here
    up, it looks great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, just become alert to your blog via Google, and located that it’s
    truly informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll
    be grateful for those who continue this in future. Lots of other folks will likely
    be benefited from your writing. Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *